All’interno della rivista “Armonia di Voci”, edita dalla Elledici, Monsignor Massimo Palombella ha seguito e “curato le raccolte musicali per il repertorio nazionale del canto liturgico”. In particolare, l’elenco è costituito da: “Canti per il tempo di Avvento e di Natale”; “Eucaristia: Celebrazione e Culto”; “Il tempo di Quaresima”; La celebrazione delle Solennità”; “L’attesa del Signore”; “Canti ed acclamazioni per la Celebrazione Eucaristica”; “Il tempo pasquale”; “Le feste mariane”; La solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo”; “La Messa dei fanciulli e acclamazioni per la Celebrazione Eucaristica”.
Inoltre, Monsignor Massimo Palombella ha dato vita ad una ricca produzione discografica. Anche in questo settore, l’elenco è vasto e ben nutrito e comprende: “CD Sapientiam dedit illi”, realizzato nel corso del “Concerto in onore del XXV di Pontificato e della Laurea Honoris Causa a Giovanni Paolo II”; “DVD Concerto di Natale per la Cultura Universitaria Europea”; “CD Concerto di Natale per la Cultura Universitaria Europea”; “DVD Lorenzo Perosi – <<Il Natale del Redentore>> e <<La Risurrezione di Cristo>>”; “DVD Traditio et Confessio. Musica per le Celebrazioni Pontificie”; “CD Traditio et Confessio. L’Anno Liturgico nelle Celebrazioni Pontificie”; “CD Puer natus est nobis. Il tempo di Avvento e di Natale nella polifonia della Scuola Romana e nella tradizione organistica”; “CD Habemus Papam – Cappella Musicale Pontificia Sistina”; “CD Puer natus est nobis, Natale con Papa Francesco”; “CD Cantate Domino, La Cappella Sistina e la musica dei Papi”; “CD Palestrina, Missa Papae Marcelli (ed. critica)/9 Mottetti”; “CD Veni Domine, Advent & Christmas at the Sistine Chapel”. Inoltre, Monsignor Massimo Palombella è stato autore di due libri. Il primo è stato pubblicato nel 2002, dal titolo “Actuosa participatio. Indagine circa la sua comprensione ecclesiale”, edito dalla Libreria Ateneo Salesiano, all’interno della collana Biblioteca di Scienze Religiose.
Il secondo è stato dato alle stampe nel 2013, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, dal titolo “Credo, domine, adauge nobis fidem. L’anno liturgico nella tradizione musicale delle celebrazioni pontificie”, fruibile sia in lingua italiana, che in lingua inglese. Sempre tra le sue produzioni scritte, Monsignor Massimo Palombella ha fornito un valido contributo anche per la rivista di musica liturgica “Psallite”. Infatti, il fascicolo della rivista di settembre ha incluso una serie di pubblicazioni di dossier di approfondimento, in relazione a diversi temi, che toccano la musica sacra. Queste pubblicazioni sono state realizzate proprio grazie alla collaborazione con Mons.Massimo Palombella. In particolare, si è trattato di “articoli scientifici interessanti che aprono vie e prospettive inedite nel cammino di una migliore comprensione della riforma liturgica del Vaticano II”. Più precisamente, nel numero dello scorso settembre ha curato le rubriche: “Per Riflettere” con il testo “Rinati dall’Acqua e dallo Spirito”; “Per Conoscere” con il contributo “La Celebrazione del Battesimo nella Cappella Sistina”; nel “Dossier”, invece, Monsignor Massimo Palombella ha curato “Segno sonoro e <<pertinenza celebrativa>>”.
CD IN VENDITA ONLINE – AUTORI VARI – MASSIMO PALOMBELLA
- Veni Domine – Cecilia Bartoli, Massimo Palombella
- Missa Papae Marcelli – Mottetti Giovanni Pierluigi da Palestrina, Massimo Palombella
- O Crux Benedicta – Massimo Palombella, Coro Cappella Sistina
- Cantate Domino – Cappella Musicale Pontificia Sistina, Massimo Palombella
- Puer Natus est Nobis. Natale con Papa Francesco – Cappella Musicale Pontificia Sistina, Massimo Palombella